CLUBNIGHT#2 (SAM edit), 2018
2 collage digitali – stampa in bianco e nero su pvc
6×3 m; 5x3m
CLUBNIGHT#2 (SAM edit) è un lavoro pensato per SAM – Sampling Moods e che fa da sfondo alla postazione del dj.
Presentato per la prima volta alla Fondazione Bevilacqua la Masa a Venezia nel 2013 con il titolo CLUBNIGHT#2, il progetto combinava oltre 400 fotografie scattate al Tenax di Firenze, stampate in diverse dimensioni, illuminate da una luce stroboscopica e musicate da una registrazione sonora riprodotta in loop, con l’intento di ricreare l’esperienza del clubbing come fenomeno sociale e musicale nel contesto espositivo.
Per SAM – Sampling Moods, l’installazione è stata trasformata in due collage digitali in bianco e nero, stampati su pvc e composti da circa 300 fotografie parte dell’archivio di Riccardo Banfi sul clubbing europeo e realizzate tra il 2010 e il 2017.
Profilo Artista
Dopo un primo interesse per il mondo del club, la pratica fotografica di Riccardo Banfi si è rivolta all’impatto del digitale nel processo di concezione e post-produzione delle immagini e a una indagine sociale e contestuale attraverso il mezzo fotografico esplorando temi riguardo la relazione tra immaginario e realtà. Il suo lavoro è stato presentato in istituzioni e festival internazionali come: Cneai (Parigi), Fondazione Bevilacqua La Masa, Casa dei Tre Oci, Serra dei Giardini (Venezia); Fonderia Artistica Battaglia (Milano); Agora (Berlino); Fotomuseum Winterthur (Winterthur); Assam State Museum (Guwahati); Landskrona Foto Festival (Landskrona). Nel 2011 e 2012 è stato artista in residenza alla Fondazione Spinola Banna, Torino, nel 2012 alla Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, e nel 2013 a la Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi.